ISOLE (Burano – Torcello – Murano)

Isole (Burano - Torcello - Murano)Isole (Burano - Torcello - Murano)Isole (Burano - Torcello - Murano)

L’escursione alle isole della Laguna di Venezia ha un fascino particolare per le incantevoli caratteristiche del paesaggio che si possono ammirare durante la navigazione in motonave.
Si passa infatti attraverso quella zona della laguna veneta chiamata “Laguna Nord”, caratterizzata dalla presenza di barene e isolette separate tra loro da canali e ghebi. Flora e fauna regnano sovrane in questi luoghi, dove la quiete è disturbata solo dalle piccole imbarcazioni tipiche lagunari (sandoli, mascarete e i più moderni cacciapesca), le uniche in grado di solcare i bassi fondali dei ghebi.

La prima isola che si incontra lungo il percorso è l’isola di Burano.
Isola di pescatori con una forte identità idiomatica, ha nella varietà cromatica delle case la sua caratteristica più evidente.
È famosa nel mondo soprattutto per i suoi manufatti di merletto, orgogliosamente esposti al “museo del merletto” vicino alla piazza dedicata al famoso musicista Baldassare Galuppi.
Ottimi ristoranti rendono la visita all’isola di Burano molto gradevole.

Di fronte a Burano si trova l’isola di Torcello, primo insediamento della futura Venezia.
Nel periodo di maggior espansione ha raggiunto i 10.000 abitanti, mentre oggi i residenti si sono ridotti a poche unità.
Il “centro storico” è contraddistinto dalla basilica di S. Maria Assunta, che risale all’anno 639 e che racchiude al suo interno mosaici bizantini di valore inestimabile, dall’adiacente chiesa di Santa Fosca e dal Museo dell’Estuario, ricco di reperti archeologici della Laguna Veneziana. Leggende antiche sono la fonte per i nomi di due monumenti particolari: il “Ponte del Diavolo” e il “Trono di Attila”.

Proseguendo l’itinerario si arriva a Murano, la più famosa delle tre isole. Capitale mondiale del vetro artistico, Murano brulica di vetrerie ancora attive, che tutt’oggi lo lavorano con i metodi inventati secoli fa dai primi maestri vetrai.
Il Museo d’Arte Vetraria raccoglie pezzi di grande valore artistico e pregiatissima fattura. Merita una visita anche la Chiesa dei Santi Maria e Donato, una delle più antiche della laguna veneziana, ottimo esempio dello stile romanico-bizantino e che conserva ancora intatto il pavimento in mosaico di marmo e vetro.

Oltre a queste tre incantevoli isole, la laguna veneziana ne è composta da molte altre sempre raggiungibili con i battelli pubblici dal terminal di Punta Sabbioni e Treporti: Lido di Venezia, famosa per la rinomata “Mostra del Cinema”; Sant’Erasmo, l’isola dei Carciofi; Chioggia e Sottomarina, rinomate per i loro pescherecci, e molte altre isole minori.

Isole (Burano - Torcello - Murano)Isole (Burano - Torcello - Murano)Isole (Burano - Torcello - Murano)